domenica 30 ottobre 2011

Cosa è per me fare una torta :)

Torno dopo un'estate forse, passata a intortare e a divertirmi con lo zucchero :)))
Ho letto, mi sono documentata, ho provato nuovi impasti, nuove farce, ci ho sbattuto la testa... a volte ho pianto dal nervoso :D ...si, penserete "questa è scema" :))) e bè vi autorizzo :) ...pensatelo pure!
Oggi voglio raccontarvi cosa è per me fare una torta!
Tutto comincia dalla telefonata di un' amica/o, segue il mio lamento fatto di "ma sai vorrei quasi lasciar perdere"... tempo 5 minuti e sono là davanti a un foglio bianco con tante matite colorate che prendo dalla valigetta di Dashina :)
Comincio a disegnare, non cancello mai nulla perchè il mio disegno comincia nella testa ed è di solito un disegno che devo armonizzare anche all' interno della torta... lo so, malata per il colore e per gli aromi ;)
Poi faccio la lista di cosa occorre comprare e vado dalla mia mamma.
Sì! Devo dire che in ogni passo fatto nella mia vita c'è la mia mamma, e lei c'è anche quando si intorta!
Facciamo la spesa insieme, poi torno a casa e calcolo i tempi in cui lei a casa... mi appunto gli orari in cui preparare le varie cose e vado a prendermi la sua approvazione :)
Si comincia dalle decorazioni, ma a quello penso io e la mia impastatrice che mi colora la pasta di zucchero e le mie manine che si danno un gran da fare; poi si prosegue con le basi e la mia mamma è là che mi aiuta con i vari spostamenti e lo stesso avviene con la farcia.
A questo punto ci sono io e la mia torta...
E sono ogni volta lì che penso a quanto sia testarda, a quanto sia malata per il fare, a quanto sia capace di non tirarmi mai indietro di fronte a niente, a quanto la mia schiena subisca tutto questo, a quanto non mi senta mai arrivata a niente, a quanto vorrei ancora fare, al tempo...
La torta intanto è pronta e farcita ;) Chiamo la mia mamma e lei la sposta in frigo... poi la butter cream e di nuovo in frigo.
Sono finalmente lì... davanti alla mia torta da rivestire! C'è la mia spianatoia, la mia pasta di zucchero che ha preso colore e il tanto odiato mattarello :)
Ci dò giù con l'avambraccio perchè è solo così che riesco a esercitare tutta la forza che occorre. Sono praticamente lividastra in quel punto ;)...
E sono ogni volta lì che penso a quanto sia testarda, a quanto sia malata per il fare, a quanto sia capace di non tirarmi mai indietro di fronte a niente, a quanto la mia schiena subisca tutto questo, a quanto non mi senta mai arrivata a niente, a quanto vorrei ancora fare, al tempo...
La torta però intanto è rivestita :) Sta per arrivare la fase che amo di più: devo decorarla :)))
E sono ogni volta lì che penso a quanto mi ami per come sono, a quanto mi piaccia riempire le mie giornate di colore, a quanto mi piacciano le sfide, a quanto sia importante il mio fisioterapista  Luchino per  la mia schiena :) a quanto mi senta realizzata e orgogliosa della mia vita e delle mie scelte, al tempo che cerco di riempire con qualità e amore...
La torta è finita :))) Chiamo la mia mamma e lei finalmente è lì davanti all'ultima nata con gli occhi emozionati ma per non farmi accorgere di niente attacca col disordine da sistemare ;)
Faccio un macello di foto perchè nella mia cucina non c'è una buonissima illuminazione e poi si sistema tutto felici e contenti :)
La mia mamma mi abbraccia, mi dice sempre "è uno spettacolo" anche se non lo è e  è piena di difetti, mi da un bacino sulla fronte e mi dice "adesso riposati un pò".
Ma io ovviamente non lo faccio :)))
Ti voglio bene mamma.
Tatyna
A presto con tante tortine, che potete intanto trovare su Facebook :)

5 commenti:

  1. Che bel post! mi ha fatto un po' entrare nella tua vita e capire come sei veramente, quanto ti piaccia creare dei dolci capolavori e quanta passione ci metti! Ti ammiro, sei determinata e questa è la chiave per ottenere tutto nella vita: costanza, passione e determinazione! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Trovo che tu sia troppo dura con te stessa ma l'essere sempre insoddisfatta ti porta a creare delle torte mirabili, splendide nei dettagli tutte cose per me inarrivabili..
    Continua così, piccolo fiore..ne vedremo ancora delle belle!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. E' stato un onore "vedere" dal buco della serratura come nascono i tuoi capolavori.
    Forse sono così belli perchè in ogni torta, in ogni sfoglia di pasta di zucchero, in ogni decorazione, c'è un po' di te. Un po' della tua passione, delle tue energie, della tua volontà, della tua forza, del tuo impegno, del tuo cuore.
    Ogni dettaglio racchiude un po' di te, ecco il segreto! Brava Tatiana e brava mamma! Magari un giorno ci troviamo per "intortare"! ; )
    Qui dalle mie parti significa cercare di rimorchiare una ragazza! Per evitare fraintendimenti, io vorrei proprio fare una TORTA con voi, ok? ^___^ A presto!

    RispondiElimina
  4. Sara Grazia Cooksappe Stefy grazie di vero cuore :)
    E... sull'intortare... mmmm non lo sapevo mica eh!!! ahahahah Ti aspetto cmq :D

    RispondiElimina